4 maggio 2009

Un BLOG ... perchè

Questo blog è nato da un'idea di Daniela Bianchi referente della formazione sulle nuove tecnologie.
Ha lo scopo di
  1. condividere il lavoro svolto da tutti,
  2. comunicare i prodotti realizzati,
  3. sviluppare la collaborazione tra docenti.

Queste sono anche le finalità del nostro POF, intitolato ENERGHEIA ovvero lo studio è sostenibile in tutte le sue varie forme.
In esso si legge …
“La finalità dell’intero impianto progettuale ha radici profonde nella coscienza degli educatori che operano nella nostra scuola. Essa è la PROSPETTIVA ECOLOGICA, portatrice di valori come il rispetto dell’uomo e della natura, la tolleranza, la solidarietà, l’etica della responsabilità e della sicurezza.
La finalità altro non è, dunque, che la volontà di es-porsi, di pro-gettare e di co-progettare, di mettersi in discussione e in relazione; nasce dal bisogno di toccare, di ridurre le distanze fra sé e gli altri, fra sé ed il mondo. Nella scuola, la concretezza del “fare” può aiutare i bambini a trovare le soluzioni ai vari problemi veri, che possono facilitare il loro abitare il mondo, essere-al-mondo, avere-un-mondo.
Questo sforzo verso la CO-ESISTENZA e la CO-RESPONSABILITÀ è rinforzato dalla convinzione di base che la natura umana e la natura del mondo sono ambivalenti, per cui la bio-diversità è una ricchezza, il pluralismo è un obiettivo da perseguire, la fusione di saperi ed esperienze diverse è una possibilità in più, l’attenzione alla diversità culturale ed etnica e la propensione verso l’altro sono atteggiamenti utili alla costruzione di un mondo co-umano.”

Nessun commento:

Posta un commento