13 maggio 2009

... la settimana della SOLIDARIETA' e del NATALE

La Fellini e il ... NATALE
Il periodo di Natale è sempre stato e sempre sarà un momento un po’ particolare.
Anche la scuola cerca, come ambiente formativo, sociale e culturale di dare il giusto spazio a questa ricorrenza.
Da sempre la Fellini ha operato delle scelte in tal senso per dare agli ospiti piccoli e grandi quanto era possibile per far vivere il clima festoso, religioso, magico del Natale.
Nel corso di questi venti anni, molte rappresentazioni e manifestazioni sono state preparate: dalle classiche recite tipo: “Tutti a Betlemme”, “Magia di Natale”, “Natale di pace”;
a rappresentazioni riguardanti leggende e tradizioni tipo:
“La leggenda di babbo Natale”, “Natale nel bosco”, “Natale nel mondo: leggende e tradizioni”,...
Non vanno dimenticate poi tutte le manifestazioni canore che impegnavano più classi nella presentazione di musiche e canti tradizionali sia in lingua italiana che in inglese.
Quando con il passar degli anni i temi della solidarietà si facevano sentire di più e impegnavano i nostri pensieri, anche la scuola si faceva portavoce e promotrice di tali valori: formare significa anche trasmettere buone sensazioni, sentimenti.
È per questo che sono stati realizzati mercatini di solidarietà per aiutare le scuole del Mozambico, per le popolazioni alluvionate del Piemonte, per l’Unicef, per Telethon, … e per l'ospedale Bambin Gesù.
Dal canto e dalle recite si è passati ad organizzare mercatini, mostre, stages creativi: gli oggetti in vendita sono lavori realizzati da bambini ed insegnanti con varie tecniche: decoupage, pittura su vetro, pittura su stoffa, stampi in gesso, tecnica del pirografo, … è nato così il copyright “Fellini idee”.
I lavori prodotti sono il risultato dei laboratori creativi realizzati nelle ore di compresenza dei docenti.

Sviluppare la creatività, la fantasia, l’espressione corporea, il senso estetico, la comunicazione non verbale, non è mai stato a nostro parere né opzionale né facoltativo; sono la parte più bella e sensibile della persona umana e per questo vanno stimolate e incentivate al massimo e, rivolte a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento