13 maggio 2009

... la settimana dell'ACCOGLIENZA

Progetto accoglienza: per i bambini delle classi prime
I primi giorni di scuola per i bambini delle prime classi elementari e per le loro famiglie rappresentano un’esperienza significativa densa di attese, di emozioni e, talora, di ansia.
La nostra scuola, consapevole dell’importanza che riveste tale esperienza nella vita del bambino e della sua famiglia, s’ impegna, all’inizio di ogni anno scolastico, a creare condizioni favorevoli per accogliere gli alunni e i loro genitori.
Tale progetto, attraverso un’articolazione mirata, sia formativa che organizzativa, si pone come finalità di:
Ø garantire un passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare il più possibile sereno e positivo
Ø motivare il bambino ad apprendere
Ø guidare gli alunni all’autonomia
Ø agevolare i bambini nelle prime relazioni con i compagni e con gli adulti.
Ma la continuità inizia prima.
Sono i bambini delle classi quinte, quando frequentano l’ultimo anno della scuola elementare che vanno a trovare i bambini piccoli alla scuola materna, e poi fanno loro da tutor.

SI PARTE …


12 settembre 2008, ore 9:00
- Cosa sta succedendo alla Federico Fellini?
Nell’aria risuona un’allegra musichetta, i ragazzi delle quinte cantano e agitano bandierine, formando due ali festose ad accogliere i piccoli che stanno per varcare per la prima volta il cancello della scuola. Quest’aria di festa rallegra tutti e asciuga le lacrime sui volti dei più timidi e timorosi.
Ad attendere sulla scalinata ci sono le insegnanti con la Dirigente scolastica, la quale chiama i bimbi uno per uno, per affidarli alle loro insegnanti. I veterani di quinta si incaricano di consegnare loro un libretto da colorare col personaggio-guida, uno scoiattolino che li accompagnerà nella loro avventura, e la maglietta della scuola che li rende ufficialmente membri della nostra comunità.
A questo punto i piccoli vengono accompagnati trionfalmente nelle loro classi da insegnanti, genitori e compagni più grandi , per iniziare in allegria il loro viaggio nel sapere.
Quello dell’accoglienza è uno degli obiettivi primari della scuola Federico Fellini, perché creare un clima favorevole all’inizio della nuova esperienza significa promuovere fin dal primo momento un approccio sereno con l’ambiente scolastico, favorire l’autostima e la sicurezza di sé , per evitare disagi e difficoltà future e creare un ambiente dove il rispetto e lo scambio reciproci sono alla base dei rapporti con gli altri.



E il viaggio continua …
Già, perché l’accoglienza non si esaurisce con il primo giorno di scuola.
La nostra istituzione, in collaborazione con le scuole dell’infanzia, lavora tutto l’anno perché , attraverso una serie di incontri e attività comuni, i bambini delle materne familiarizzino con la scuola e si inseriscano gradualmente, in maniera fluida e quasi senza accorgersene, nella nuova struttura. Gli incontri proseguono nel corso del primo anno scolastico per non creare una frattura completa con la scuola precedente.
E non basta, perché nella nostra scuola ci sono bambini stranieri, diversamente abili, bimbi timidi e bimbi super vivaci … E noi vogliamo che tutti si sentano perfettamente a loro agio, per questo cerchiamo di creare un clima sereno , un ambiente scolastico che assicuri ad ogni singolo allievo la massima cura e la piena soddisfazione di tutti i suoi bisogni e necessità.
Ed è per questo che “ACCOGLIENZA” è la nostra parola d’ordine di ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento