13 maggio 2009

... la settimana dell'AMBIENTE


La Festa dell’albero


Tutti gli anni, in collaborazione con Legambiente la scuola festeggia la giornata dell’albero mettendo a dimora, nel giardino, le piccole piante offerte dal servizio giardini del Comune di Roma.
La festa si svolge all’aperto, partecipano tutte le classi che adottano la piantina, la mettono nel terreno e, poi, col tempo vanno, a fare le osservazioni per verificare i dati della crescita.


Nel mese di Novembre 2008 si è svolta, presso il nostro Istituto, la “Festa dell’Albero” organizzata dalle insegnanti funzioni strumentali della scuola.

In questo giorno particolare si è voluto porre l’attenzione su come piccoli gesti d’amore verso l’ambiente possano contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale. La piantumazione di nuovi alberi è importante per la salute del nostro ecosistema e per il mantenimento dell’integrità e della bellezza dell’ambiente. L’albero utilizza l’acqua, la luce e l’aria per vivere, restituendo all’ecosistema ossigeno, vapore acqueo, humus che rende fertile il suolo.


Tutte queste tematiche sono state affrontate dai ragazzi a scuola e si sono concretizzate prima in lavori artistici, racconti, poesie e poi con la piantumazione di veri alberi nel giardino della scuola. E’ stata una occasione per coinvolgere soprattutto i bambini e diffondere in loro una coscienza ecologica.


Nessun commento:

Posta un commento